Logo designed by Andrea Raffaelli | Sito designed by Trivelìn Studio
EX LATTERIA
Architetti
Gianmarco Mattiola, Chiara Pietrini
Committente Privato
Tipologia d'intervento Ristrutturazione di un edificio dismesso
Sito Miane (TV), Italia
Superficie
180 mq
Stato
Realizzato
Anno
2020
Il progetto ha coinvolto la ristrutturazione di tutti gli spazi interni di un edificio storico all'interno di un piccolo borgo nella provincia di Treviso. Il corpo di fabbrica si presentava con il classico tipo edilizio della tradizione contadina composto da elementi semplici quali pietra e legno locale.
Partendo da questi materiali si è scelto di lavorare aggiungendo il ferro naturale e il vetro, elementi che silenzionamente si pongono in continuità e rispetto con la tradizione pur parlando un linguaggio volutamente contemporaneo.
A piano terra trovano spazio gli ambienti giorno mentre nei due piani superiori si sviluppano l'ambiente notte e una depandance per gli ospiti.
Linee semplici e geometrie dell'arredamento e degli accessori, disegnati su misura e realizzati da artigiani locali, lasciano protagonisti gli spazi che grazie ai solai in castagno naturale e acciaio e spesse murature in pietrame non necessitano di altri elementi per riscaldare e rendere l'ambiente accogliente.
Il risultato è casa; casa che non perde le caratteristiche vernacolari tipiche del luogo e che non ha ambizioni di modernità. Casa per abitare, casa per esporre, casa per accogliere, casa per vivere e condividere.